Termini e Condizioni

L’offerta del presente negozio on line viene proposta dalla società Agricola Santa Barbara s.s.,di seguito indicata come «Venditore», in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.

La vendita dei prodotti tramite il Sito web https://www.agricolasantabarbara.it è rivolta esclusivamente ai consumatori, come definiti dal d.lgs. 6.9.2005, n. 206 Codice del Consumo, come modificato dal d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto in qualità di consumatore, quindi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.

Agricola Santa Barbara s.s.
via Partigiano Berto “Silvio” Solimano 44a
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Cod.fisc. 91039760102
P. Iva 01699680995
codice Univoco SU9YNJA
PEC: costa.pec@pec.it

Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Agricola Santa Barbara s.s. (i “Prodotti”).
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte dal Venditore a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito dal Venditore sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati dal Venditore sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso al Venditore costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte del Venditore equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.1. Il Venditore emetterà regolare Fattura Accompagnatoria ad ogni vendita. Il Venditore dovrà fornire i seguenti dati: nominativo, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione (ove diverso), Codice Fiscale, mail personale e telefono.
2.2. Nel caso in cui l’Acquirente sia un professionista dovrà fornire, in aggiunta ai dati dell’art. 2.1 anche la Partita IVA e il codice SDI o PEC.

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. Di norma le consegne avvengono nell’arco di 10 giorni lavorativi per l’Italia per tutti i Prodotti indicati come “disponibile”. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore (qualora la stessa sia dovuta ad  indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), il Venditore provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, Agricola Santa Barbara s.s. rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In caso di rottura esaurimento dello/i stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Venditore si impegna a informarne il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Agricola Santa Barbara s.s..
Il Cliente riceverà per email una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione…). Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante PayPal o Carta di Credito (eventuali) fa fede la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati quali GLS, Bartolini, SDA, o altri Tariffe per l’Italia: tariffa unica €12,00, spedizione gratuita per ordini oltre €100,00.

Di norma le consegne avvengono nell’arco di 7 giorni lavorativi per l’Italia solo per i prodotti disponibili a magazzino. I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per il Venditore, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Il Venditore ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il Fattura Accompagnatoria rilasciata dal trasportatore, alla luce delle normative legate alla SARS-CoV2, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

È importante sapere che:
Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Agricola Santa Barbara s.s. raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati ed in particolare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella Fattura Accompagnatoria allegata alla spedizione;

che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti. Una copia verrà indirizzata a Agricola Santa Barbara s.s..
Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna. Il Venditore ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e il Venditore ed accettate per iscritto da Agricola Santa Barbara s.s..

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Agricola Santa Barbara s.s., che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente. In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Agricola Santa Barbara s.s. entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Agricola Santa Barbara s.s. rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda,

blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo,

restrizioni governative o legali,

guasti informatici,

blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.

In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

9.1. Ai sensi dell’art. 52, par. 1 e 2 del D. Lgs 206/2005, il Cliente, qualificato in premessa come “consumatore” ai sensi dell’art.52, par. 1 e 2 del D. Lgs 206/2005, ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.

9.2. Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Agricola Santa Barbara s.s., Via Partigiano “Berto” Silvio Solimano 44a 16038 Santa Margherita Ligure (GE) Italia, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

9.3. Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti (ordini@agricolasantabarbara.it). Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo:
Agricola Santa Barbara s.s., Via Partigiano “Berto” Silvio Solimano 44a – 16038 Santa Margherita Ligure (GE) – Italia.
Non verranno accettati pacchi in contrassegno.

9.4. Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) Agricola Santa Barbara s.s. provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura) e delle spese di spedizione. Il costo di consegna del bene a Agricola Santa Barbara s.s. sarà a carico del Consumatore.

9.5. Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in prodotti che siano stati aperti dal Cliente stesso o qualora gli articoli oggetto della vendita siano stati ordinati e prodotti espressamente su ordine del cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, Agricola Santa Barbara s.s. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Nel periodo di recesso citato all’articolo 16, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.

Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) incluso di iva. La vendita si intende conclusa presso la sede del Venditore ed è assoggettato di conseguenza all’IVA secondo le normative italiane.

Le forme di pagamento accettate sono: PayPal, bonifico bancario, e la Carta di Credito (in corso di attivazione).

Il Cliente garantisce a Agricola Santa Barbara s.s. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine oppure mediante bonifico a favore di Agricola Santa Barbara s.s.
In caso di mancata ricezione da parte del Venditore del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell’ordine, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine. Il Cliente garantisce a Agricola Santa Barbara s.s. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento PayPal in fase di ordine. Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto ordinato e acquistato sul sito.

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Agricola Santa Barbara s.s. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.). Il Venditore si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Agricola Santa Barbara s.s., immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Agricola Santa Barbara s.s.. Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Agricola Santa Barbara s.s., Via Partigiano “Berto” Silvio Solimano 44a – 16038 Santa Margherita Ligure (GE) – Italia. Per evitare qualsiasi tentativo di frode, Agricola Santa Barbara s.s. potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.

Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

Per il Venditore il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

Agricola Santa Barbara s.s. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Genova.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Agricola Santa Barbara s.s.:
1-2-3-4-5-6-7-8-9-9.1-9.2-9.3-9.4-9.5-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19.